Il mio Avo Cesaretti Cav. Giuseppe e suo fratello Assuero nelle Marche sono iscritti al Collegio dei Ragionieri.
Provengo da una famiglia con padre commercialista, madre farmacista ed insegnante. Sono stato un bambino tranquillo con l’inclinazione anche verso l’arte.
Ho avuto un’infanzia felice circondato nell’adolescenza da veri amici ed una fanciullezza goliardica. A 13 anni sono andato a lavorare nei periodi estivi nello Studio di mio padre per racimolare i soldi necessari per poter iniziare un’attività artistica che, però, dovetti abbandonare. Nacque in me l’idea ed il sogno, probabilmente sospinto piano piano anche dal nonno materno, che era dirigente di banca, di diventare un’avvocato commercialista.
Dopo la Laurea ottenuta nel 1987, ho lavorato al Resto del Carlino di Ancona nel settore del “sociale” e pubblicato alcuni articoli, part time nello studio commerciale di mio Padre e come praticante avvocato nello studio di un avvocato tributarista. Di nascosto del mio datore di lavoro (mio padre), aiutato in tutto e per tutto dal mio dominus, studiando di notte, ho frequentato anche un corso a Bologna per sostenere l’esame da Giudice. Il mattino andavo in udienza con l’avvocato, di pomeriggio lavoravo da mio padre ed investivo i soldi di quel lavoro nel corso e nello studio che facevo di notte. Doppio studio e doppio lavoro… in quegli anni non si poteva essere avvocato e commercialista. Scelsi l’avvocatura e mi iscrissi, previo esame, al ruolo periti ed esperti tributari c/o la camera di commercio di Ancona e poi all’Associazione Nazionale Tributaristi Lapet. Ho continuato poi a svolgere la consulenza legale nello studio commerciale di famiglia ed ho fondato nel 1989 il “Censer Sistema Integrato di Consulenza”. Ho gestito il “Censer” coordinando tutti i Professionisti svolgendo in esso, come Tributarista, ogni attività tecnica contabile, bilanci, dichiarazioni fiscali e ricorsi tributari.
Dal 2006 ho sviluppato in tutta Italia il network professionale Studio Arianna (www.studioarianna.it) divenendone il Presidente fino ad oggi.
Mi sono iscritto nel 2012 all’ordine avvocati di Madrid come Abogado e dal 2018 all’Ordine Avvocati di Roma come Avv. Stabilito.
Mi definiscono “l’avvocato dei numeri” ed ho esperienza nel diritto commerciale, del lavoro, tributario e posso fornire ai miei clienti la contabilità aziendale, bilanci, dichiarazioni fiscali. Sono un avvocato che legge i bilanci, li analizza e sa fare la contabilità.
Mi piace essere un “Giurista d’Impresa”, facendo del mio talento nel “problem solving” un lavoro a vantaggio dei miei Clienti che affianco quotidianamente in un cammino necessario all’imprenditore del futuro.
Per me essere Avvocato in età matura, avendo accumulato tantissima esperienza acquisita dai tanti Professionisti di primario livello con cui ho lavorato fino ad oggi, significa che “Non è mai troppo tardi” e che con costanza e sacrificio si raggiungono tutti i risultati, Dio permettendo.
Svolgo la mia attività sovente in Team con colleghi specialisti in tutta Italia, perchè, come dissi nel 1987 in una riunione di Studio: “… è finito il professionista tuttòlogo…”